Salta al contenuto

Contenuto

Ai reggiani piace il ‘Bike to Work’, il progetto che incentiva l’uso della bicicletta nei percorsi casa-lavoro, grazie anche all’erogazione di un contributo in denaro a chi sceglie forme di mobilità sostenibile. Sono infatti già 92 le aziende ed enti che hanno aderito al progetto e spinto i propri dipendenti ad abbandonare l’auto e recarsi sul posto di lavoro in bicicletta, permettendo un buon risparmio di CO2 immessa nell’aria.

Per questo il Comune ha deciso di promuovere un nuovo Avviso pubblico per estendere ulteriormente il progetto ad altre realtà lavorative e scolastiche.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito del Bike to Work che ha visto a Reggio Emilia l’adesione di 92 fra enti e aziende - dice l’assessora alle Politiche per la Sostenibilità, Carlotta Bonvicini – Perciò, con la Regione Emilia-Romagna che promuove l’iniziativa insieme al Comune, desideriamo rafforzare e diffondere ulteriormente il progetto con l’attivazione di questa proroga e l’accesso a risorse destinate a incentivare le persone già virtuose ed a conquistarne di nuove. Bike to Work si è rivelato un ottimo strumento per l’affermazione della mobilità sostenibile, in particolare nella fascia adulta della popolazione. Non dimentichiamo che la bici è concorrenziale all’auto, anche in termini di risparmio di tempo, nei percorsi fino a 4-5 chilometri, che sono tipici della nostra città. Bike to Work è uno strumento che contribuisce a realizzare gli obiettivi del nostro Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) e le politiche del Piano aria integrato regionale (Pair 2020), a dimostrazione che salute e ambiente si migliorano anche con scelte e comportamenti personali”.

I numeri della prima fase

Sono in tutto 92 le aziende ed gli enti che stanno già partecipando al progetto fino ad oggi, ovvero da giugno 2021. I 1454 utenti iscritti hanno coperto circa 365mila chilometri, pari a circa 103mila spostamenti per andare e tornare dal luogo di lavoro. Questo ha così permesso un risparmio di circa 53.700 chilogrammi di CO2 che sarebbero stati emessi in atmosfera se avessero optato per l’utilizzo di mezzi a combustione e che ha consentito ai lavoratori di accumulare “chilometri” utili ad ottenere il contributo mensile.

Le aziende che hanno aderito finora sono per il 60% aziende private, mentre nel restante 40% vi sono, circa in egual misura, enti pubblici e partecipate, scuole e università, cooperative e enti religiosi.

L'adesione al Bike to Work

Una volta conclusa la raccolta delle istanze (Manifestazioni di interesse) presentate dai diversi soggetti tramite l’Avviso pubblico, vengono verificati i requisiti da parte del Mobility manager di Area in seguito ai cui risultati le aziende vengono ammesse al progetto, che prevede anche la creazione della Rete di Mobility manager aziendali, analoga a quella attiva da diversi anni nelle scuole con i Mobility manager scolastici.

Nelle settimane successive i lavoratori interessati, dipendenti delle aziende che hanno aderito, si registrano su un’apposita Applicazione che permette di monitorare e certificare l’utilizzo effettivo della bicicletta e il chilometraggio percorso nel tragitto casa-lavoro verso la propria sede di lavoro sita all’interno del territorio del Comune di Reggio Emilia per quantificare poi gli incentivi economici premianti che vengono via via accumulati. I contributi vengono erogati, direttamente al dipendente in busta paga, nella misura massima di 20 centesimi al chilometro, per un massimo di 50 euro mensili.

Possono presentare Manifestazione d'Interesse sia aziende private sia pubbliche, scuole e associazioni.

Modalità di presentazione delle domande

Le Manifestazioni d’interesse, formulate secondo le indicazioni presenti al link dovranno pervenire al Comune di Reggio Emilia entro e non oltre il 31 agosto 2023.

Il Mobility manager d’Area di Reggio Emilia provvederà all’individuazione delle Manifestazioni d’interesse idonee e che rispettano i criteri definiti dall’Avviso. Le aziende e gli enti risultati idonei saranno ammessi alla successiva fase di sottoscrizione dell’Accordo di Mobility management e adesione al progetto Bike to Work.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio relazioni con il pubblico Telefono: 0522 456660

Via Luigi Carlo Farini, 2/1

42121 Reggio Emilia

Ultimo aggiornamento: 29-02-2024, 12:50

Contenuti correlati