Comune di Reggio Emilia . Assessorato Cultura e Sapere
   

 

REGGIO EMILIA . PALAZZO DEL CAPITANO DEL POPOLO
24 . 25 . 26   ottobre 2003
     
COMITATO TECNICO  

Nanni Balestrini, Silvia Ballestra, Renato Barilli
Ivano Burani, Giuseppe Caliceti, Enzo Golino, Giulio Mozzi

     
    Anche quest’anno, dal 24 al 26 ottobre, si terrà a Reggio Emilia “Ricercare. Laboratorio di nuove scritture”, la manifestazione promossa dal Comune di Reggio Emilia Assessorato Cultura e Sapere, che da oltre un decennio prosegue nel suo compito di scoperta e di valorizzazione della letteratura emergente in Italia.

Per la nuova edizione il Comitato di Ricercare ha introdotto alcune novità.

La principale è la collaborazione instaurata con le case editrici impegnate nella pubblicazione di nuovi autori. Ad esse si è chiesto di proporre a Ricercare il testo di uno scrittore, esordiente o meno, che sarà in libreria tra il novembre 2003 e l’ottobre 2004. Gli autori prescelti verranno invitati a partecipare al prossimo incontro, nel corso del quale presenteranno la loro opera a una platea di critici letterari, scrittori, giornalisti e addetti all’editoria. "Ricercare 2003" sarà quindi una sorta di anteprima di novità editoriali della prossima stagione, nonché un'occasione per discutere non solo di scrittura individuale, ma anche di politiche editoriali. Resta tuttavia una piccola sezione di autori che si sono autocandidati a partecipare alla nuova edizione di Ricercare.
Due iniziative completeranno la manifestazione. La prima prevede una serata dedicata ad esaminare
come i principali Paesi Europei valutano la nostra nuova narrativa. La seconda, del tutto nuova, è l’istituzione del “Premio Ricercare” che il Comitato assegnerà ogni anno a un libro pubblicato nei dodici mesi precedenti all’incontro, opera di uno scrittore che abbia preso parte a una delle precedenti edizioni di Ricercare.
L a premiazione del vincitore sarà preceduta da un
Omaggio a Ivano Burani, uno degli artefici di Ricercare, prematuramente scomparso