Dopo la fine del percorso di co-progettazione rivolto agli enti del Terzo Settore e la sottoscrizione della nuova convenzione (settembre 2021/maggio 2023), sono attive nella nostra città 21 Case di Quartiere che operano sul territorio con nuovi progetti e servizi di prossimità. Ad esse si aggiungono 6 centri sociali.

Le case di Quartiere


La trasformazione dei Centri Sociali in Case di Quartiere segna un’evoluzione del ruolo di questi spazi in veri e propri punti di riferimento per le comunità. Grazie alla loro capillarità e il loro radicamento su tutto il territorio comunale si configurano come punti strategici per piccoli servizi a favore della comunità di riferimento, luoghi decentrati capaci di mettersi in ascolto del proprio territorio e coprogettare insieme alla comunità di riferimento nuovi servizi e proposte per favorire opportunità e momenti di socialità e convivialità per tutti.

Grazie al percorso di accompagnamento delle nuove gestioni e ai nuovi progetti avviati, le Case di Quartiere si propongono di sviluppare ulteriormente il ruolo dei centri sociali, un patrimonio di tutti che ha il proprio punto di forza nella funzione di presidio sociale.

Comunità in azione

A partire da Marzo 2024 -  grazie al progetto “Comunità in azione” presentato dal Comune di Reggio Emilia e finanziato dal Bando Partecipazione 2023 per il sostegno a processi partecipativi (Delibera Giunta regionale n. 2054 del 27/1172023) -  e partito il percorso di partecipazione civica al co-design dei servizi di prossimità in 6 centri sociali e quartieri per implementare servizi di prossimità che risolvano bisogni sociali e incoraggino economie di luogo. In particolare, nei 6 centri sociali individuati, da novembre 2023, con la collaborazione delle associazioni del Terzo Settore, si sta formando la figura del community manager. Questa nuova figura supporterà le politiche di prossimità attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche quali l’individuazione dei bisogni, elaborazione di ipotesi di sostenibilità di progetti e servizi, di realizzare reti di prossimità ecc. Con il percorso di partecipazione, saranno realizzati specifici living labs con le comunità per co-disegnare servizi/attività a misura del bisogno e in grado di coinvolgere gli utenti. 

La rete dei Centri Sociali a Reggio Emilia

I centri sociali da più di trent’anni sono protagonisti della vita civica di Reggio Emilia: sono luoghi identitari nel cuore dei quartieri e delle frazioni, spazi dedicati alla socialità, alla convivialità a progetti che coinvolgono anziani, famiglie, bambini. Lavorano con altre associazioni e sono un esempio di volontariato attivo di grande spessore. Sono stati attivamente coinvolti nei percorsi collaborativi attuati nei quartieri confermando la loro centralità come ‘piazze di quartiere’ e entrando in relazione con nuovi soggetti e nuove opportunità di azione. Sono stati al centro di un percorso dedicato di formazione e co-progettazione per realizzare azioni sui territori che li valorizzino come attori e spazi strategici di socialità e prossimità nei quartieri.


Link


Documenti allegati