Competenze

Le città esprimono benessere anche in relazione alla ricchezza dei contesti che i loro cittadini vivono, alle opportunità di incontro, di scambio, di dialogo, di partecipazione attiva, di apprendimento, di capacità di produrre cambiamento.

Se è in questi contesti che le persone - e in particolare i giovani – costruiscono le proprie relazioni, e dunque la propria identità, diventa centrale operare per la qualificazione di reti di contesti dialoganti, attraverso la capacità di connettere ed aprire alla partecipazione attiva e propositiva dei giovani, spazi fisici, progetti e opportunità.
Ciò non solo aiuta le giovani generazioni ad orientarsi nella complessità contemporanea, ma valorizza le risorse esistenti aprendo nuove possibilità e opportunità per produrre inclusione, apprendere nuove competenze, costruire collaborazioni tanto inattese quanto interessanti, tradurre desideri in progetti, dare spazio ad esperienze creative ed innovative.

Gli indirizzi politici e programmatici dell'assessorato Educazione e Conoscenza sposano questo approccio e si muovono su 4 assi strategici di azione.
Ognuno mira a target e obiettivi specifici,ma insieme compongono un orizzonte vasto e coerente che si apre a tutti i giovani della città. I temi che orientano le azioni dei 4 assi strategici riguardano:

• Progettualità con gli istituti superiori per la promozione del successo formativo e delle competenze di cittadinanza e per l'occupabilità ovvero lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali che oggi costituiscono il bagaglio indispensabile per approcciarsi al mercato del lavoro con possibilità di successo. Occorre lavorare a monte, affinché tutti gli studenti possano fruire di canali formativi all'interno e all'esterno della scuola in grado di permettere loro di raggiungere i rispettivi obiettivi formativi e le competenze necessarie per poter spendere nel migliore dei modi i propri talenti.
  • Formazione ai linguaggi artistici ed espressivi e promozione della creatività giovanile, o meglio, educazione e formazione ad un approccio creativo alla conoscenza ed alla sperimentazione di tecniche, linguaggi espressivi, contaminazioni tra discipline differenti.
  • Partecipazione attiva e luoghi dell'aggregazione delle giovani generazioni ovvero l'importanza di essere cittadini consapevoli e partecipi alla vita della propria città. L'educazione alla cittadinanza attiva promuove diverse modalità attraverso le quali è possibile formarsi come cittadini e mettere a disposizione della comunità le proprie competenze.
  • Interventi di comunità: è l'ultimo tema, connesso con i precedenti, che trova il proprio focus nelle politiche per l'inclusione, per la riduzione dello svantaggio sociale attraverso l'utilizzo e la valorizzazione di risorse diffuse, la collaborazione diretta dei cittadini, il dialogo intergenerazionale, la possibilità di prendere la parola e proporre progetti dal basso e trovare sostegno e accompagnamento nella loro realizzazione attraverso il lavoro degli operatori che lavorano nel territorio. Trasversali agli assi strategici sono poi i temi che riguardano una documentazione e una comunicazione efficace dei contenuti e del sistema delle progettualità con le giovani generazioni.

Dunque, le parole chiave che orientano e guidano gli assi strategici si possono così riepilogare: Successo formativo e competenze per l'occupabilità (asse 1), creatività giovanile (asse 2), giovani cittadini attivi (asse3), inclusione sociale (asse 4).

Con chi lavoriamo

L'ufficio Partecipazione Giovanile e Benessere è in costante dialogo con le realtà territoriali che ruotano intorno ai giovani e alla scuola, attivando collaborazioni molteplici e fortemente intrecciate fra di loro.

Oltre a partner istituzionali, come le collaborazioni con gli altri assessorati e servizi del comune, ASL, Regione Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Provinciale, Università ed altri Comuni; collaboriamo con le cooperative sociali, Le associazioni giovanili, le società sportive, le associazioni del territorio realizzando le progettualità riconducibili alle nostre linee di indirizzo:

• Partecipazione, cittadinanza attiva ed educazione alla legalità
  • Creatività giovanile
  • Promozione del successo formativo
  • Luoghi dell'aggregazione delle giovani generazioni
  • Interventi di comunità

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Servizi o uffici di riferimento

SERVIZIO

Via Guido Da Castello, 12

Servizi disponibili

POLO Progetti di orientamento, laboratori e opportunità formative

Progetto per il contrasto alla dispersione scolastica, per favorire l'orientamento e la costruzione di opportunità formative per adolescenti e giovani.

Via Palazzolo, 2 - Reggio Emilia - 42121

Orario per il pubblico

su appuntamento

telefono: 0522/585420

Ulteriori informazioni

Dal 1° febbraio 2022 l'accesso ai pubblici uffici è consentito solo ai soggetti in possesso di certificazione verde (green pass base) come da art. 9-bis comma1-bis del DL 52/2021.